I protagonisti raccontano

Ho partecipato alla I edizione del Master DAOSan. Prima di allora non ero mai stata a Salerno, giacchè ho studiato e conseguito la laurea presso l’Università di Siena. Grazie al Master DAOSan ho potuto svolgere il mio periodo di stage a Milano presso Farmafactoring. L’esperienza lavorativa in Farmafactoring è continuata anche dopo lo stage ed è culminata in una assunzione: oggi, infatti, ricopro il ruolo di junior specialist auditor in Farmafactoring. Il DAOSan mi ha dato la possibilità di trovare lavoro in breve tempo. Questo ha comportato cambiamenti radicali nella mia vita, dovuti al trasferimento a Milano, ma ne è valsa davvero la pena. Il Master DAOSan è stato dunque fondamentale: senza l’opportunità che mi ha offerto non avrei potuto trovare la collocazione lavorativa soddisfacente e gratificante che ho adesso. Il DAOSan mi ha cambiato la vita.

(Giovanna Falsetti)

Mi è sembrato di rivivere i periodi dell’università. Si è formata una classe – eterogenea, ma affiatata – di persone unite dall’interesse per le materie di studio. Nonostante sia solo alla V edizione, ritengo sia un Master che nel corso dei prossimi anni avrà un riscontro tale da rappresentare un polo d’attrazione per tutti coloro che vorranno essere al passo con i tempi, sia dal punto di vista della gestione delle aziende sanitarie sia riguardo la gestione delle tecnologie applicate alla sanità.

(Sergio Chirico)

“Il Master DAOSan mi è servito per acquisire gli strumenti e la metodologia per risolvere i problemi che giornalmente affronto sul lavoro. Il Master mi ha illuminato sulla necessità di guardare le cose da diversi angoli visuali, con la consapevolezza che la soluzione al problema maturi dalla composizione di interessi differenziati e, a volte, contrapposti.”

(Gerardo Mariani)

“Il Master DAOSan è capace di rispondere alle esigenze di qualificazione e riqualificazione professionale in un territorio povero di occasioni formative, che non siano quelle tradizionali. Attraverso il DAOSan ho avuto modo non solo di ampliare la mia conoscenza e competenza nel settore sanitario ma soprattutto di approfondire alcuni valori che mi sono a cuore: l’amicizia con alcuni colleghi e la professionalità dello staff, sempre disponibile e capace di dare consigli sulla formazione dei discenti.”

(Claudio D’Argenio)

“Giungo al termine di quest’esperienza carico di una nuova consapevolezza: quella di aver ricevuto molto dal DAOSan. Volendo trovare un carattere esclusivo per cui qualificare il Master, senza ombra di dubbio penserei alla qualità e alla quantità degli innesti di “esperienze operative” provenienti da testimoni ed esperti di cui è stato costellato il Master. Ora, semplicemente cogliendo l’opportunità di studio e approfondimento offertami dal DAOSan, mi ritrovo a fare uno stage di qualità, occupandomi di change management e project management presso la direzione strategica ed operativa di un’ASL che sta mettendo in atto un processo di forte evoluzione e rinnovamento. Pur sentendo il peso della responsabilità di dover fruire al meglio dell’occasione che mi è stata offerta, mi muovo con la tranquillità e la consapevolezza che derivano dalle conoscenze acquisite e rifinite nel corso degli studi del DAOSan.”

(Domenico Lagreca)

“Grazie al Master DAOSan ho appreso tante cose e finalmente ho la certezza di voler lavorare in ambito sanitario. Durante il corso ci sono stati oratori straordinari, innamorati, nonostante tutte le sue problematiche, del sistema sanitario. Ci sono state lezioni illuminanti, qualcun’altra un po’ noiosa, altre che mi hanno profondamente commosso. Giunti al termine, abbiamo fatto tutto ciò che solitamente, durante un viaggio, si fa. Abbiamo osservato e imparato, ci siamo lamentati e sbellicati dalle risate, qualche lacrimuccia l’abbiamo versata, ci sono stati “innamoramenti” vari, ed in tutto ciò mi sono anche sposata (pensate che anno intenso!!!)”.

(Gabriella Petruzziello)

“Il DAOSan mi ha permesso di conoscere il complesso mondo della sanità sotto molteplici aspetti: economici, sociali, amministrativi e umani. Attraverso una serie di incontri con rappresentanti delle strutture ospedaliere e delle aziende sanitarie ho potuto da un lato acquisire la consapevolezza della dura realtà del nostro sistema sanitario ma, al tempo stesso, mi è stata trasmessa, grazie alla passione che anima queste persone, la voglia di lottare e la caparbietà nell’affrontare anche le situazioni più difficili. Ho conosciuto persone meravigliose, compagni di aula, di raduni divertenti, di vivaci conversazioni…. Lo staff è sempre stato molto attento alle nostre esigenze e si è dimostrato molto amichevole nei miei confronti.”

 (Valentina Ferrara)

“Mi auguro che tutti i miei colleghi abbiano raccolto la sfida che il Master DAOSan ci ha lanciato: essere protagonisti di una nuova fase, fatta di coraggio, volontà, conoscenza, ottimismo e passione.”

 (Giuseppina Sabatella)

“Il percorso formativo del DAOSan mi ha permesso di apprendere i fondamenti del management sanitario nonché di “catalogare” e “collocare” meglio gli argomenti e i concetti che avevo acquisito negli anni. Ho potuto interfacciarmi con colleghi e professionisti molto eterogenei per estrazione culturale, di cui ho recepito pareri e interpretazioni. Ciò mi ha permesso di interfacciarmi meglio con i miei colleghi in azienda, favorendo soluzioni che prima sembravano inarrivabili. Dal punto di vista umano, impagabili le amicizie nate durante il Master e un plauso alla Direzione Scientifica e Organizzativa.”

(Carlo Ciambriello)

“La frequenza del Master mi ha dato una solida conoscenza e, soprattutto, mi ha fornito lo strumento…. Adesso tocca a me saperlo usare! Ora è iniziato lo stage: è tempo di utilizzare lo strumento! E’ il momento più emozionante ed avvincente. Mi ritengo molto fortunata poiché la mia tutor aziendale è una persona formidabile. Grazie a lei, la mia crescita sta seguendo non solo il percorso professionale ma anche quello relazionale, attraverso nuovi e continui stimoli di riflessione sulla corretta gestione del lavoro di gruppo.”

(Danila D’Andrea)

“In passato ho avuto esperienza delle strutture sanitarie e del loro funzionamento; ho navigato nella sanità e ho vissuto unilateralmente e questo segnava il lato debole della mia conoscenza. Ora, invece, posso dire che l’esperienza del DAOSan sia stata una tappa formativa importante, che mi ha permesso di conoscere, nella sua interezza e con le varie problematiche, gli obiettivi, la pianificazione, la strategia, la missione dell’universo “Sanità”. Grazie.”

(Tania Maria Teresa Anna Bellino)